Comunità e Collina

Comunità e Collina


Al di là del come si sia sviluppato urbanisticamente il centro abitato, se avrete modo di fermarvi a parlare con gli abitanti di Grumello, ciò da cui sarete più colpiti sarà il forte senso di appartenenza alla comunità del paese.

Questo sentimento affonda le proprie radici non solo nell’antica presenza sul territorio di pievi (a Telgate e Calepio) e parrocchie, ma è anche dovuto alla morfologia del territorio: la collina, che ancora oggi costituisce un aspetto distintivo del luogo, si protrae verso la pianura in un abbraccio quasi materno, protettivo e accogliente. Collina e piano sono fra loro poste in condizione di stretta complementarietà: l’una senza l’altro perde specificità e fascino.

Nonostante l’impulso demografico e industriale degli ultimi decenni, Grumello mantiene ancora un forte legame con il mondo agricolo e con le sue vigne, come dimostrano l’attenzione per la salvaguardia delle coltivazioni vitivinicole della collina, la presenza sul territorio di diverse cantine e l’organizzazione da parte dell’Amministrazione comunale di eventi legati alla cultura del vino (Sapore di vino, Cantine Aperte…).